Il contesto

Popolazione scolastica

Gli ordini di scuola primaria e secondaria dell’I.C. di Bracigliano contano 372 alunni iscritti. La presenza di studenti di cittadinanza non italiana e’ al di sotto della media regionale e gli studenti risultano ben inseriti nei diversi contesti classe. Il contesto scolastico si mostra complessivamente molto ricettivo nei confronti delle attività di ampliamento dell’offerta formativa.

Gli alunni provengono da contesti socio-economici di livello generalmente medio-basso. La percentuale di studenti provenienti da ambienti familiari difficili è medio-alta. Il comune di Bracigliano è inoltre oggetto, negli ultimi anni, di un calo demografico dovuto allo spostamento di residenza delle famiglie che hanno difficoltà a trovare occupazione in loco.

Territorio e capitale sociale

Il terziario caratterizza l’attività lavorativa di Bracigliano e i bisogni indotti stanno gradualmente modificando le aspettative individuali, collettive e l’assetto sociale. La popolazione è formata da impiegati, professionisti, commercianti, da una piccola quantità di artigiani, contadini ed operai stagionali. Scuola e territorio, con le diverse agenzie formative formali e/o informali, fanno rete e cercano di coordinarsi per ottimizzare gli interventi e creare sinergia.

Le poche industrie operanti sul territorio, una preoccupante disoccupazione che costringe molti giovani a cercare lavoro all’estero e al Nord Italia e la carenza di negozi costituiscono le variabili socio-economiche critiche. Il contributo erogato dall’Ente locale risulta non adeguato, anzi ridotto rispetto al passato.